Dott. Alessandro Agostini – Fisioterapista

Mi chiamo Alessandro Agostini e sono un fisioterapista che pratica la propria professione a Rimini e a Pesaro.

Mi sono laureato nel 2001 ed  ho conseguito il master universitario in riabilitazione dei disturbi muscolo scheletrici nel 2004 (conseguimento titolo “Orthopaedic Manual Therapist” O.M.T.). Tale riconoscimento è garantito dall’IFOMT, (International Federation of Orthopaedic Manual Therapist), un’organizzazione internazionale che garantisce i più alti standard formativi in campo fisioterapico.

Negli anni ho approfondito la mia formazione nel campo dei disturbi muscolo-scheletrici partecipando a corsi relativi al controllo motorio, alla neurofisiologia del dolore, riabilitazione sportiva, riabilitazione ortopedica, riabilitazione  eco-guidata (RUSI: rehabilitative UltraSound Imaging) riabilitazione articolazione temporo mandibolare e disturbi oro-facciali, dry-needling.

Parallelamente ho intrapreso il percorso di formazione in osteopatia, con il conseguimento del master in tecniche osteopatiche nel 2014.

Da diversi anni partecipo come relatore a corsi e convegni rivolti a Professionisti Sanitari in eventi formativi accreditati dal Ministero della Salute all’interno del programma di Educazione Continua in Medicina.

Dall’anno accademico 2014/2015 partecipo come docente a contratto al MAster Universitario di I Livello in “Terapia Manuale applicata alla Fisioterapia” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Titoli accademici del dott. Alessandro Agostini

  • Diploma Universitario  in Fisioterapia conseguito presso l’Università di Ancona – Facoltà di Medicina e Chirurgia  2001
    Master in “Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici” presso Università di Genova – Facoltà di Medicina e Chirurgia  2004-2005.
  • Conseguimento del master in tecniche osteopatiche nel 2014.
  • Frequenza del 5° anno scuola di osteopatia presso Escuela de Osteopatia di Madrid, presso la sede di Mozzecane di Verona.
  • Corso Trigger Point Dry Needling – Corso Base. Dry Needling Italia in collaborazione con il Dipartimento di Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid. 12-13 Marzo 2016.
  • Corso “Dolore Cronico e Sensibilizzazione centrale: pensare al di la di muscoli ed articolazioni”. AIFI PIEMONTE e VALLE D’AOSTA. 09-10 Dicembre 2013.
  • Corso “Riabilitazione Funzionale a Guida Ecografica”. Edi Ermes Milano. 18-19-20 maggio, 22-23-24 giugno, 07-08-09 settembre 2012.
  • Kinetic Control: corso sulle disfunzioni di movimento. Fisiodynacom. Parma 10-11 marzo 2007.

Affiliazioni del dott. Alessandro Agostini

alessandro agostini